Informazioni e Conoscenza in Tempi di Cambiamento
“In tempi di cambiamento, chi continua ad imparare erediterà la terra: chi ha smesso di farlo sarà preparato per agire in un mondo che non esiste più” – Eric Hoffer (July 25, 1902 – May 21, 1983) American social writer and philosopher.
“We are drowning in information but starved of knowledge” – John Naisbitt (born on January 15, 1929, in Salt Lake City, Utah) American author and public speaker.
Sempre più spesso incontriamo colleghi medici di medicina generale che esprimono apertamente il loro disinteresse e una sorta di sofferta abitudine per il lavoro che svolgono. Non si può dire che lavorino male, non si sottraggono infatti ai loro doveri e hanno anche imparato a non lamentarsi della fatica. Semplicemente non fanno nulla di più e di diverso da quanto è loro richiesto, senza entusiasmo, senza dedizione, senz’anima. Dicono che il lavoro è routinario. Ascoltandoli, si ha la convinzione che questo stato di cose vada loro tutto sommato piuttosto bene. Nessuno controllerà mai il loro custodito orticello: mai uno scatto, un’iniziativa, una frequentazione a circoli medici o iniziative di cambiamento professionale. Non cercano niente di diverso perché non desiderano realmente niente.
Dott. Mario Baruchello (MMG Vicenza)