Seminario Internazionale: La Ricerca in Medicina Generale, Dicembre 1998

Presentazione
Da circa 1 anno e mezzo colleghi di Verona e Vicenza hanno deciso di intraprendere una joint venture: una newsletter di ricerca in MG, “la Qualità e Le Qualità in MG – QQ” – un bollettino di 4 facciate che come scopi fon- dativi ha:
A)  incoraggiare la pubblicazione di semplici ricerche audit (di una due pagine) da parte di MG;
B)  incoraggiare ricerche di tipo qualitativo, oltre che quantitativo (focus group, ecc.) su tematiche tipiche della MG (ad es: relazioni con gli specialisti; la gestione della “morte” e della sessualità in MG;
C)  legare questi tentativi italiani alla supervisione di illustri amici anglo- sassoni, che si legano ad una pluridecennale tradizione britannica in questo campo. Da questi punti di vista, la newsletter si è fregiato sin dal primo numero della consulenza esterna dei prof. Wallace e Prof. Hart.
Per coronare la fondazione di questa giovane rivista abbiamo pensato di chiamare in un workshop di 2 giorni i due Prof. britannici. Entrambi hanno risposto entusiasti alla “chiamata”, anche se purtroppo all’ultimo momento il prof. Hart, per gravi motivi di salute, ha dovuto annullare il volo.Quindi, il 29 e 30 Maggio di quest’ anno a Verona abbiamo organizzato un microevento strorico: un seminario interamente dedicato alla Ricerca in MG gestito da MMG.

Dott. Franco Del Zotti (MMG Verona)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto